FAQ

FAQ (Frequently Asked Questions)

  • TEMPI DI GUIDA PER L’AUTISTA

    L’autista ha a disposizione 13 ore. Ogni autista può guidare aJ massimo 4 ore e 30 minuti consecutivi al termine dei quali dovrà fare necessariamente 45 minuti di sosta, in alternativa fare 2 pause, la prima da 15 minuti e la seconda da 30 minuti, entro le 4 ore e mezza. Il periodo di guida non può essere superiore a 9 ore giornaliere, quantificabili in circa 650,00 km (normativa CE 561/2006 art 6).

  • RIPOSO DELL’AUTISTA

    Il riposo notturno dell’autista, nel caso in cui si tratti di un tour o di una gita di più giorni, dovrà essere di almeno 11 ore consecutive come da normativa vigente CE 561/2006. La mancata ottemperanza di tale disposizione, se accertata dalle forze dell’ordine, oltre alla sanzione amministrativa, impone il blocco del mezzo per il periodo necessario al recupero del riposo dell’autista ( 11 ore) e conseguente impedimento al nonnale svolgimento del viaggio.

  • IL SECONDO AUTISTA

    Si rende necessario l’utilizzo di un secondo autista qualora il programma di viaggio non consenta il normale svolgimento della giornata nelle I 3 ore previste dalla normativa Si segnala che i due autisti hanno un massimo di 21 ore a disposizione entro le quali devono partire dalla rimessa e rientrarvi prima delta scadenza di tale periodo. Rimangono invariati i tempi di guida, di riposo durante la stessa ed il riposo notturno.

  • BAGAGLI

    Possono essere portati a bordo solo ed esclusivamente i bagagli che per dimensioni possano essere alloggiati nelle cappelliere dell’autobus, questo per non intralciare un’eventuale evacuazione d’emergenza. I bagagli che non rispondono a tali misure devono essere stivati nel baule dell’autobus.

  • OGGETTI SMARRITI

    In caso di oggetti smarriti durante il servizio è possibile fare una richiesta utilizzando il modulo di contatto indicando il tipo di oggetto e lasciando i propri recapiti in modo da essere ricontattati dal nostro personale.